Biografia

Ennio Nicotra

Ennio Nicotra

“Ennio Nicotra non solo è un raffinato e sensibile direttore con una tecnica perfetta, ma anche uno straordinario insegnante. Il solo fatto che per anni è stato assistente del leggendario Ilya Musin dice tutto sulle sue qualità” - Paul Badura-Skoda

Mi chiamo Ennio Nicotra e sono nato a Palermo nel 1963. Dopo essermi diplomato al Conservatorio di Palermo col massimo dei voti in pianoforte, nel '89 mi sono trasferito a San Pietroburgo, per studiare al Conservatorio Nikolaj Rimskij-Korsakov.

Lì, dopo aver ottenuto una borsa di studio di 4 anni , sono stato l'unico italiano ammesso a frequentare la classe di Ilya Musin, leggendario insegnante alla cui scuola si sono formati i più grandi direttori russi contemporanei - per citare i primi che mi vengono in mente: Yuri Temirkanov,Valery Gergiev, Semyon Bychkov, Rudolf Barshai, Vassilij Sinaisky.

Impadronitomi in breve tempo di una solida tecnica e di un vasto repertorio lirico e sinfonico, ho incominciato ad esibirmi nelle più importanti città della Russia a capo di orchestre prestigiose, tra le quali: San Pietroburgo (Filarmonica,Orchestra della Radio e Televisione), Kisciniov (Filarmonica Moldava), Kislovodsk, Essentukj, Ulianovsk, Dmitrograd, Riga, Ekaterinburg, etc., ed a collaborare con musicisti di fama internazionale tra cui Bruno Canino, Mischa Maisky, Paul Badura-Skoda.

“Ho avuto occasione di lavorare con Ennio Nicotra ed ho ammirato il suo bel gesto e la sua grande musicalità” - Bruno Canino

Dal 1993 al 1995 ho lavorato all'Accademia Musicale Chigiana in qualità di assistente di Ilya Musin. Nell'ambito dell'estate musicale senese '94 ho diretto una nuova produzione del Barbiere di Siviglia di Paisiello collaborando col famoso tenore Carlo Bergonzi e la sua classe di canto.

Avendomi il Maestro trasmesso la passione per l'insegnamento, ed essendo deciso a colmare il vuoto didattico in questo settore, nel 2002 ho costituito l’Associazione Ilya Musin con lo scopo di diffondere nel mondo il Metodo Musin

“Ennio Nicotra è stato mio assistente durante le masterclasses all’Accademia Chigiana, mostrando non solo di avere appreso il mio metodo ma di essere dotato di un indubbio talento pedagogico” - Ilya Musin

Musin Siena Nicotra

Con questa associazione tengo corsi ai quali partecipano giovani da tutto i continenti, fra essi alcuni provenienti da prestigiose scuole quali The Juilliard School New York, Wiener Hochschule, Berliner Hochschule, Tokyo College of Music, Sibelius Academy Helsinki, Moscow Conservatory, Stockholm Royal Academy, London Royal School of Music.

Gli stessi corsi sono regolarmente frequentati da musicisti professionisti provenienti da note orchestre italiane ed europee quali Accademia di Santa Cecilia, Teatro S. Carlo di Napoli, Giardino Armonico, “Bayerischen Rundfunks” di Monaco, Concertgebow di Amsterdam, London Symphony orchestra, Rotterdam Philarmonia, Semperoper Dresden.

Ho tenuto una serie di corsi a San Pietroburgo per i seminari internazionali dell'”Accademia Pietro il Grande” per questa Istituzione ho tenuto numerose masterclass in collaborazione con il Museo dell'Ermitage e l’Unione dei Compositori. Tengo regolarmente dei corsi a Parigi e a Londra. 

In Spagna a Madrid ho tenuto corsi per la Fondazione Carlos De Amberes la più antica Fondazione di questa nazione presieduta dal Re di Spagna. Dal Novembre 2011al 2016  sono stato docente titolare nei Master di Alto Perfezionamento di Direzione d'Orchestra tenuti dall'Università di Milano-Bicocca.

Questa iniziativa ha reso l’Università di Bicocca un punto di riferimento a livello nazionale ed internazionale per lo studio della direzione d’orchestra, infatti in questi anni sono arrivati studenti dalla Germania, Svizzera, Svezia, Finlandia, Giappone, Libano, Stati Uniti, Spagna, Cile, Brasile, Inghilterra, Danimarca, Belgio.

“L’insegnamento di Ilya Musin, senza alcun dubbio il più grande didatta di Direzione d’Orchestra della nostra epoca, trova una perfetta continuità in Ennio Nicotra, ciò a detta dello stesso Maestro Musin e di chi ha conosciuto Ennio Nicotra in questo ruolo. Io sono stato uno di questi fortunati” - Antonio Ballista

Per contribuire alla diffusione del Metodo Musin ed allo scopo di renderlo più assimilabile ho scritto il libro/DVD “Introduzione alla tecnica della direzione d'orchestra” (Edizioni Curci, 2007) che è stato realizzato con il supporto del duo pianistico Bruno Canino e Antonio Ballista, già tradotto nelle principali lingue europee si attesta come il libro al momento più diffuso sull'argomento.

La quarta ristampa di quest’anno ne conferma il successo per un argomento di nicchia come la direzione d’orchestra. Per la stessa casa editrice ho in programma una nuova pubblicazione per il 2017. Nel maggio del 2012 sono stato invitato a tenere un corso di perfezionamento al Conservatoire National Superieur de Musique di Beirut, realizzato in collaborazione con l'Universitè Antonine e L'Istituto Italiano di Cultura, primo corso di direzione d'orchestra nella storia del Libano dove mi sono recato nuovamente negli anni successivi collaborando anche con la NDU University. Nell'agosto del 2012 e 2014 sono stato invitato a tenere un corso di perfezionamento per il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova. Il regista Massimo D’Anolfi ha girato il film documentario”Play” in programmazione su SKY Classica, vincitore di molti premi internazionali, dove viene ripresa una giornata di lezione.

Nel Marzo 2013 Franco Battiato mi ha nominato direttore artistico della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana.

Battiato e NicotraNel febbraio 2015 sono stato invitato a tenere un corso per il Cerisdi (Palermo) in collaborazione la Fondazione Teatro Massimo, Università agli Studi di Palermo ed il patrocinio del Consolato russo in Sicilia. I nove studenti selezionati si sono esibiti con successo in una serata memorabile nella sublime cornice del Castello Utveggio.

Nell’ottobre 2015 ho tenuto una Masterclass a Florianopolis (Brasile) con l’Orchestra Camerata che ha visto la partecipazione di studenti provenienti da tutto il Sud-America.

Tengo regolarmente una masterclass di perfezionamento  negli Usa organizzata dalla Filarmonica di Fort Wayne con le partnership della Indiana University e Purdue University. Giunta quest'anno alla V edizione ha ottenuto recentemente una sponsorizzazione di 1.000.000 di dollari dalla 20/80 Foundation. Quest'anno si sono avute  32 iscrizioni.

Dal 2014 a Mirano (Venezia) tengo una masterclass in collaborazione con la Venice chamber orchestra che vede puntualmente la partecipazione di studenti provenienti da diversi paesi extraeuropei, anche dalla Russia. Nell'autunno di quest'anno terrò una masterclass con la Filarmonica di Kaliningrad. Recentemente sono mi sono recato a tenere lezione a Bloomington alla celebre Jacobs school of music (Indiana University).

Fra il 2018 e il 2019 alcuni miei studenti sono stati impegnati in produzioni presso: La Fenice di Venezia, l'Opera di Roma, Santa Cecilia, il Carlo Felice di Genova, il Regio di Torino, il Teatro Massimo di Palermo, Ente lirico di Sassari, la Bayerische Staatsoper, la Filarmonica di Mosca, le Cairo Opera House e Sidney Opera House, l'Arena di Verona, il Petruzzelli di Bari, Teatro Real Madrid

Per informazioni sui prossimi corsi, compila il modulo di richiesta.

P.S. Conosci già il mio canale su YouTube? Troverai centinaia di video di approfondimento dedicati alla Tecnica della Direzione d'Orchestra e nuovi se neaggiungono giornalmente. Iscriviti adesso per rimanere aggiornato , clicca qui!


Tra gli studenti del M° Ennio Nicotra:

 Antonio Ballista  Luca Pitteri  stefano mainetti
Antonio Ballista  Luca Pitteri Stefano Mainetti

 

  • Antonio Palazzo
  • Louis Siciliano Premio “Nastro d’Argento” nel 2005 e premio “Compositore dell’anno” alla Biennale di Venezia 2010
  • Alberto Maniaci 3° premio Concorso internazionale “Luigi Mancinelli” 2012 per  direttori d’orchestra – Orvieto, 1° premio al Premio Nazionale delle Arti in Direzione d’Orchestra 2012 organizzato dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca a L’Aquila.
  • Michael Young direttore assistente  English Symphony Orchestra
  • Andrea Battistoni direttore ospite del “ Teatro Carlo Felice” di Genova , e direttore stabile della Tokyo Philharmonic Orchestra
  • Carlo Goldstein direttore principale ospite Volksoper Wien
  • Marco Momi vincitore del “Kranichsteiner Music Prize” del 2008 a Darmstadt
  • Paolo Pessina  “Premio Emma Contestabile”, Accademia Chigiana
  • Predrag Gosta direttore del “New Trinity Baroque” di Philadelphia
  • Mark Shiell direttore stabile della Zelman Symphony Orchestra,  Ballarat Symphony Orchestra, Macquarie Philharmonia, Australia
  • Felipe Hidalgo direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Giovanile Cilena
  • Joost Smeets Direttore artistico e musicale della KamerFilharmonie der Aa Groningen
  • Giordano Antonelli direttore dell’Ensemble Musica Antiqua Latina
  • Chelsea Tipton II direttore stabile della Symphony of South Texas
  • Antoine  Rebstein direttore stabile della Junges Orchester der Freien Universität  Berlin
  • Toufic Maatouk direttore stabile del coro della radio Televisione del Libano
  • Luigi Di Fronzo fondatore e direttore del Discovery Ensemble,professore di storia della musica al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, critico musicale ed editorialista per “La Repubblica”
  • Sergio Baietta direttore stabile Orchestra Machiavelli
  • Lorenzo Passerini direttore stabile dell’Orchestra Giovanile Antonio Vivaldi
  • Gregory Woodbridge direttore artistico e musicale della “The York Youth Symphony Orchestra” Atlanta USA
  • Manfred Giampietro direttore stabile dell’Orchestra dell’Università di Pisa
  • Riccardo Scilipoti direttore stabile Orchestra Giovanile Siciliana
  • Jefferson della Rocca direttore stabile Camerata Florianopolis Brasile
  • Eduardo Cedeño direttore stabile della Lake Norman Orchestra professore al Mitchell Community College , North Carolina USA
  • Christian Frattima   direttore stabile dell'ensamble  Coin du Roi

Per informazioni sui prossimi corsi, compila il modulo seguente

Richiesta informazioni

GDPRInviando questo messaggio accetto il GDPR e il regolamento sulla privacy.

Seleziona la casella per approvare.


 

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI