M° Ennio Nicotra

Ennio Nicotra

“Ennio Nicotra non solo è un raffinato e sensibile direttore con una tecnica perfetta, ma anche uno straordinario insegnante. Il solo fatto che per anni è stato assistente del leggendario Ilya Musin dice tutto sulle sue qualità” - Paul Badura-Skoda

Mi chiamo Ennio Nicotra e sono nato a Palermo nel 1963. Dopo essermi diplomato al Conservatorio di Palermo col massimo dei voti in pianoforte, nel '89 mi sono trasferito a San Pietroburgo, per studiare al Conservatorio Nikolaj Rimskij-Korsakov.

Lì, dopo aver ottenuto una borsa di studio di 4 anni , sono stato l'unico italiano ammesso a frequentare la classe di Ilya Musin, leggendario insegnante alla cui scuola si sono formati i più grandi direttori russi contemporanei - per citare i primi che mi vengono in mente: Yuri Temirkanov,Valery Gergiev, Semyon Bychkov, Rudolf Barshai, Vassilij Sinaisky.

Il metodo Nicotra-Musin. Intervista al M° Ennio Nicotra su una nuova didattica della direzione d’orchestra di Ivano Cavallini

di Ivano Cavallini

Ivano Cavallini, professore di musicologia dipartimento cultura e società Università di Palermo, Vice-direttore del PhD in European cultural studies.

Autore del testo fondamentale “Il direttore d’orchestra. Genesi e storia di un’arte” Marsilio editore.

Dalla seconda metà del diciannovesimo secolo, quando apparve  “Le chef d’orchestre” (1856) di Hector Berlioz, l’ambito inizialmente angusto della didattica della direzione d’orchestra si è notevolmente arricchito di manuali, pensati per risolvere i problemi tecnici connessi all’esecuzione di musiche entrate a far parte del repertorio.

La formazione del repertorio, ricordiamolo, contempla lo studio di partiture composte tra la fine del Seicento e l’intero Novecento ed è l’esito di un processo di storicizzazione dal quale sono nati il concetto di interpretazione e la  giovane disciplina del dirigere - giovane se paragonata a quella più vetusta dei singoli strumenti. 

Un giorno in classe da Ennio Nicotra

Trasmesso da SKY TV e vincitore di numerosi riconoscimenti, il regista Massimo d'Anolfi in questo film racconta superbamente una giornata di lezione nella classe di Ennio Nicotra.

Il grande lavoro di analisi e attenzione ai dettagli che precede il momento in cui gli studenti dovranno confrontarsi con l'orchestra.

Tra gli studenti con una certa sorpresa notiamo il famoso pianista italiano Antonio Ballista.

Conversazione con Paolo Tarsi sul libro/DVD del M° Ennio Nicotra

Introduzione alla tecnica della direzione d'orchestra secondo il sistema di Ilya Musin


Da Arturo Toscanini a Daniel Harding, la figura del direttore d'orchestra è da sempre avvolta in un alone di fascino misterioso.

L'arte di impugnare la bacchetta è spesso un enigma incomprensibile per il semplice appassionato e rappresenta una sfida ardua e appassionante per il musicista che vi si cimenta.

Tutti i segreti del podio sono  svelati nel libro pubbicato dalle Edizioni Curci:

Introduzione alla tecnica della direzione d'orchestra secondo il sistema di Ilya Musin.

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI