Testimonianze

Angelo Michele Errico (Italia)

«Se per Itaca volgi il tuo viaggio, fa voti che ti sia lunga la via, e colma di vicende e conoscenze» ......

.....«E se la ritrovi povera, Itaca non t'ha illuso. Reduce così saggio, così esperto, avrai capito che vuol dire un’Itaca»

 

"Sono gli incontri e come si decide di viverli a segnare l’esistenza di un essere umano.

Qualche anno fa decido di acquistare INTRODUZIONE ALLA TECNICA DELLA DIREZIONE D’ORCHESTRA SECONDO LA SCUOLA DI ILYA MUSIN di Ennio Nicotra. 

Hsuan-Yu Alex Lee (USA)

"Caro Ennio,

È per me una grande gioia esprimere la mia gratitudine per l'incredibile esperienza di studiare con voi secondo la tecnica di Ilya Musin. Sei un insegnante fantastico e 

Simone Delbene (Italia)

Quando mi venne l’idea di intraprendere lo studio della direzione d’orchestra iniziai a guardare dei video su YouTube e nella ricerca mi colpì un video del M° Nicotra.

Attilia Kyoko Cernitori (Italia)

"La tecnica di Musin non è in realtà una “tecnica” arida ma un sistema di comunicazione delle proprie idee musicali.

Nathaniel Perlo Meyer (USA)

"Sono molto fortunato ad aver studiato secondo il Metodo Musin con Ennio Nicotra, un vero Maestro in tutti i sensi.
Il Maestro Nicotra insegna sia una tecnica pratica che un approccio profondamente espressivo a quest'arte bella e misteriosa.

Elisabetta Russo

"Sono pianista e docente di pianoforte. Ho diretto ensembles didattici sin dal 2007, ma non mi sentivo a mio agio, sentivo la mancanza di una tecnica che mi permettesse di esprimermi e di trasmettere in modo chiaro ciò che volevo dire.

Brent Chancellor (USA)

Caro Ennio,

È stato meraviglioso incontrarti e imparare da te a Fort Wayne. Sei un vero maestro di quest'arte.

Giacomo Di Tollo (Italia)

La 'tecnica di direzione' è uno degli aspetti fondamentali dello studio della direzione d'orchestra.

Lucas Lazzarini (Argentina)

"Ho avuto la grande opportunità di incontrare il Maestro Ennio Nicotra nel 2015, in un corso internazionale di direzione d'orchestra a Florianópolis, Brasile.

Christian Lorca Ortega (Cile)

Come posso spiegare la mia esperienza nell'ultimo seminario con la Fort Wayne Philharmonic? In una parola: incredibile! ... è stata un'esperienza straordinaria e se qualcuno mi chiedesse se voglio tornare, la mia risposta sarebbe: Sì, subito!.

Nadir Garofalo (Italia)

"Ennio Nicotra è stato il mio primo Maestro, nel 2012, in questa nobile, difficilissima arte e professione. Attraverso i corsi di perfezionamento a Milano, Venezia e Palermo ho potuto essere testimone dell’efficacia del suo metodo, semplice da comprendere nei suoi principi fondamentali ed estremamente comunicativo.

Manfred Giampietro (Italia)

"Studiare sotto la guida di Ennio Nicotra è stata una grande fortuna: non solo perché ho avuto il privilegio di entrare in contatto diretto con una tecnica erede dell’insegnamento del grande didatta russo Ilya Musin, ma anche perché ho vissuto un’esperienza formativa pragmatica ed intelligente, umanissima ma rigorosa.

Riccardo Scilipoti (Italia)



"Incontrai il Maestro Nicotra nel 2012 dapprima come pianista collaboratore (eseguii con uno dei due pianoforti previsti per le lezioni, la riduzione di alcune partiture a prima vista).

Michael Dingaan (Sud Africa)

"Il mio desiderio di comprendere i segreti della direzione d'orchestra è nato nel 2007. Seguendo il Maestro Valery Gergiev, ho cercato di capire quale metodo di direzione seguisse ed è qui che dopo aver visto il film "Master and Pupil" ho sentito il nome Ilya Musin, il Maestro dei Maestri.

Da lì ho trovato la Ilya Musin Musin Society guidata dal professor Nicotra e ho fatto domanda per frequentare la Masterclass a Palermo presso una Summer School.

Stefano Parisse (Italia)

"Della mia esperienza in una masterclass con Ennio Nicotra ho potuto osservare, tra gli altri, due punti di forza di gran pregio: da una parte la chiara comunicazione della tecnica direttoriale studiata da Ilya Musin, dall'altra l'espressione di una profonda comprensione dell'agire didattico.

Andrè Strydom (USA)

È stato meraviglioso partecipare al seminario online. Mi è piaciuto tantissimo. Mi sono ritornati in mente  molti ricordi e ho visto così tanto di Musin nelle dimostrazioni di Ennio."

Emilio Fenoy (Spagna)

"Dopo essere stato autodidatta per molti anni nel mondo della direzione, ho sentito la
necessità di possedere un gesto e una tecnica che si adattassero alle mie caratteristiche fisiche e che
esprimessero la musica nel modo più organico possibile, nei quali il gesto e l'idea del compositore fossero il
più vicino possibile.

Randy Adams (USA)

"Ho imparato così tanto da quest'uomo.

Tutta la mia filosofia della direzione d'orchestra è stata elevata ad un nuovo livello ".

Jacob Steuer (Estonia)

"L'insegnamento del Maestro Nicotra si basa sulla relazione fisica tra le tue mani e il suono, non solo sul noioso processo di memorizzazione di ogni sfumatura di inchiostro nella partitura.

Quindi sei sempre in contatto con la musica e idealmente non fai mai movimenti inutili.

Lee Musiker (USA)

Il Maestro ENNIO NICOTRA è un insegnante straordinario, un direttore incredibilmente chiaro ed espressivo …

inoltre, ha uno spirito caloroso e generoso. Consiglio vivamente le sue Masterclass nel leggendario Metodo Ilya Musin.

LEE MUSIKER – Pianista, arrangiatore, direttore d’orchestra, vincitore  del Grammy & Emmy Award

Jordi Lalanza (Spagna)

"Ho incontrato il maestro Nicotra circa 10 anni fa per alcune masterclass con orchestra che ha tenuto a Madrid per la Fondazione Carlos de Amberes.

Dopo l'ho seguito ovunque, sia in Spagna che in Italia.

Sin dal primo momento sono stato colpito dai suoi insegnamenti soprattutto perchè  si riferiva sempre al gesto appropriato per illustrare la musica, il suo carattere.

Salvatore Scinaldi (Italia)

"Il metodo Musin è semplice, intuitivo, comunicativo, solido e profondamente dettagliato.

Dà la possibilità di risolvere ogni difficoltà tecnico espressiva che si presenta.

Alberto Maniaci (Italia)

"Ho avuto la grande fortuna di iniziare a studiare bene e in tempo. Bene per la qualità di insegnamenti ricevuti; in tempo perchè spesso, chi inizia a studiare direzione d’orchestra dopo aver vissuto un periodo da autodidatta - istintivo o dopo aver appreso altre tecniche, ha difficoltà a destrutturare tutte le conoscenze apprese.

Verena Anders (USA)

“L'insegnamento e le tecniche di Ennio sono davvero trasformativi! Un'esperienza illuminante imparare da lui.

Ennio mi ha dato nuove comprensioni e approcci alla musica e alla direzione. La mia direzione è migliorata notevolmente in un breve lasso di tempo grazie a Ennio e alla pedagogia di Ilya Musin.”

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI