Testimonianze

Michael Dingaan  (Sud Africa)

Michael Dingaan (Sud Africa)

"Il mio desiderio di comprendere i segreti della direzione d'orchestra è nato nel 2007. Seguendo il Maestro Valery Gergiev, ho cercato di capire quale metodo di direzione seguisse ed è qui che dopo aver visto il film "Master and Pupil" ho sentito il nome Ilya Musin, il Maestro dei Maestri.

Da lì ho trovato la Ilya Musin Musin Society guidata dal professor Nicotra e ho fatto domanda per frequentare la Masterclass a Palermo presso una Summer School.

Il suo metodo ha avuto un impatto profondo su di me poiché tendo a sentire il significato della musica nella mia anima, e non volevo una tecnica che non avesse alcun sentimento per  messaggio.

Mi ha aiutato a mostrare la configurazione di molte cose attraverso il gesto della mano e qui ho anche imparato che ogni costrutto ritmico ha un movimento che è facile da capire per i musicisti senza bisogno di spiegare a parole.

In effetti quello che mi è piaciuto di più è stato come mostrare il carattere della musica senza perdere la sua struttura e forma, nonché stabilire l'indipendenza delle mani, in modo che non sia un'immagine duplicata o speculare delle mani senza significato aggiunto.

A me e a molti colleghi sono è stata svelata  l'agogica di Musin. Mi sono immerso in questa scuola di direzione di Musin e nient'altro.

Il Maestro Nicotra è una voce liberatrice nel demistificare l'arte e il linguaggio della direzione. Ho la fortuna di essere sotto la sua formazione.

Infine, la scuola di direzione d'orchestra Musin ti insegna ad entrare nella partitura  ad un alto livello.

Il rispetto che mi sono guadagnato dai colleghi è dovuto all'insegnamento del Maestro Nicotra.

Vivat vivat, semper vivat Musin!

Vivat vivat, semper vivat Nicotra! "

 

Michael Dingaan Ka Mnguni

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI