La tecnica di Ilya Musin

Ilya Musin: a 90 anni dirige il Don Juan di Strauss

"Il direttore è innanzitutto un musicista esecutore. Come strumentista egli deve rivivere il processo di reincarnazione nel brano con tutto il suo essere, dalla concezione musicale alla sfera motoria ed emozionale".    Ilya Musin

Ilya Musin dirige Tchaikovsky

Tchaikovsky 5 2nd mov Rimsky-Korsakov Sheherazade 3rd mov fragments

La relazione tra gesto e suono: il Metodo Musin, di Alberto Maniaci

Una delle domande più frequenti che i bambini fanno agli insegnanti sin dai primi anni della loro scolarizzazione musicale è: “a cosa serve il direttore d’orchestra?”. Normalmente il  docente cerca di dare come spiegazione, per esempio, che il direttore è quello che “batte il tempo” oppure che “coordina l’esecuzione musicale”.

Da arte senza regole a materia disciplinata: la tecnica della direzione d'orchestra dopo Ilya Musin

Negli anni '20 Ilya Musin si iscrive come studente di pianoforte al Conservatorio Nikolaj Rimsky-Korsakov di San Pietroburgo.

A causa di un disturbo all'articolazione del braccio sinistro - provocatosi per studiare troppo in una stanza non riscaldata- dovette rinunciare agli studi pianistici e ripiegare sulla direzione d'orchestra.

Approfondimenti sulla tecnica della direzione secondo Ilya Musin

Ministero della Cultura della Federazione Russa

Conservatorio di Stato Nikolaj Rimsky-Korsakov di  San Pietroburgo

Dipartimento di Teoria musicale

Perché studiare la tecnica?

Della direzione d’orchestra fino a pochi anni fa, ma qualcuno ci prova ancora oggi, se ne voleva fare l’unica arte senza una tecnica codificata, pochissime cose che potevano essere enunciate il tempo di un caffè al bar.

In una decina di minuti tutto era risolto, del  resto gli stessi Riccardo Muti e Antonio Ballista, entrambi allievi di Antonino Votto, riferiscono che le delucidazioni del loro maestro su questo argomento occupavano in tutto un paio di minuti scarsi.

Cos'è il Metodo Musin?

Della direzione d’orchestra fino a pochi anni fa se ne voleva fare l’unica arte senza una tecnica codificata, pochissime cose che potevano essere enunciate il tempo di un caffè al bar. In realtà Ilya Musin ha dedicato tutta la sua vita all’insegnamento ed una buona parte di essa alla codificazione della tecnica; un magistero continuo dal 1927 (quando rilevò la classe di Nikolay Malko al Conservatorio di Leningrado) al 1999 un paio di giorni prima della sua morte.

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI