Testimonianze

Elisabetta Russo

Elisabetta Russo

"Sono pianista e docente di pianoforte. Ho diretto ensembles didattici sin dal 2007, ma non mi sentivo a mio agio, sentivo la mancanza di una tecnica che mi permettesse di esprimermi e di trasmettere in modo chiaro ciò che volevo dire.

Nel 2019, in occasione di un festival nazionale a Bracciano a cui partecipai con l’orchestra scolastica, presi finalmente la decisione di studiare seriamente direzione d’orchestra, giusto per imparare la tecnica, senza alcuna ambizione di dirigere compagini orchestrali di ampio respiro…

Così mi misi alla ricerca sul web di corsi di direzione. Non conoscevo Ennio Nicotra, nonostante fosse siciliano come me, ma il leggere dei suoi studi a San Pietroburgo con Ilya Musin mi interessò moltissimo! Ho sempre amato la cultura russa, adoro l’approccio olistico allo studio musicale e il metodo Musin, rigoroso nella struttura ma chiaro nella semantica, con un linguaggio gestuale esplicito ma elegante e sempre coerente dal punto di vista storico, stilistico e compositivo consente di acquisire gradualmente gli elementi tecnici necessari per sviluppare pian piano uno stile direttoriale completo. Ciò grazie a uno studio profondo del repertorio, dei più grandi capolavori della letteratura sinfonica, palestra imprescindibile per applicare i principi basilari della tecnica all’interno di una multiforme casistica musicale! Ordinai subito il suo libro e cominciai a studiare avidamente gli elementi base… il vederli applicati sul repertorio tramite il DVD mi fece comprendere che era quella la tecnica che desideravo imparare, quella di cui avevo bisogno, non altro.

Ma le sue masterclasses erano di carattere internazionale, mi sembrava impossibile partecipare, non avevo alcuna esperienza con orchestre sinfoniche o da camera professionali…

Tentai ugualmente, e fui ammessa con mio sommo stupore…

Ho frequentato 3 corsi annuali con passione via via crescente, dirigendo l’orchestra Opera in Roma ai concerti finali. Ringrazio Ennio Nicotra per aver creduto in me e gli auguro di continuare a diffondere il metodo Musin in tutto il mondo."

Elisabetta Russo

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI