Testimonianze

Angelo Michele Errico (Italia)

Angelo Michele Errico (Italia)

«Se per Itaca volgi il tuo viaggio, fa voti che ti sia lunga la via, e colma di vicende e conoscenze» ......

.....«E se la ritrovi povera, Itaca non t'ha illuso. Reduce così saggio, così esperto, avrai capito che vuol dire un’Itaca»

 

"Sono gli incontri e come si decide di viverli a segnare l’esistenza di un essere umano.

Qualche anno fa decido di acquistare INTRODUZIONE ALLA TECNICA DELLA DIREZIONE D’ORCHESTRA SECONDO LA SCUOLA DI ILYA MUSIN di Ennio Nicotra. 

Guardo il dvd allegato e resto folgorato dalla chiarezza e bellezza del Gesto. Dalla «divina semplicità» che traspare.

Comincio a guardare su YouTube qualsiasi video riguardi La Scuola e Il Metodo e poi decido di scrivere una mail al maestro Nicotra.

Mi è subito chiaro dalla risposta di leggere un’Anima Altra e in me nasce il desiderio di frequentare i suoi corsi, ma impegni professionali concomitanti non me l’hanno consentito fino al novembre 2023.

Ad oggi che scrivo 4 mesi…4 incontri che hanno cambiato la mia vita musicale non solo nella Direzione ma anche nell’esecuzione allo strumento e nell’Ascolto!

L’incipit e l’explicit della nota poesia "Itaca" di Konstantin Kavafis incarnano perfettamente l’essenza delle Lezioni del M° Nicotra, sono ognuna un viaggio ricco di tappe, tesori e meraviglie da scoprire; come ogni viaggio accadono imprevisti e ci sono ostacoli da superare ma sempre si è vogliosi di ripartire, sempre più ricchi delle esperienze vissute.

Personalmente ho percepito immediatamente dopo la prima lezione che questo incontro mi avrebbe trasformato, come Saulo in Paolo sulla via di Damasco, in un uomo nuovo.

Se dovessi descrivere l’essenza della tecnica Musiniana fedelmente tramandata dal M° Nicotra mi affiderei ad una raccolta tratta dal mio repertorio d’elezione il Barocco: Musicalischer Parnassus di Johann Kaspar Ferdinand Fischer.

Si perché proprio come accade nella suddetta opera il Gesto nicotriano trae ispirazione e rende omaggio ad un gioioso convivio che riunisce le Muse… Calliope, Melpomene, Thalia, Erato, Euterpe, Terpsichore, Polymnia.

Non smetterò mai di consigliare soprattutto ai giovani di fare durante il loro viaggio una…deviazione… e regalarsi una tappa inaspettata e chissà…"


Angelo Michele Errico
Devoto alle arti liberali 

Roma 3-III-2024 

ANGELO MICHELE ERRICO
Musicista(direttore d’orchestra, continuista, Maestro collaboratore di sala) e Didatta, ha completato il suo corso di studi, negli anni, grazie all’incontro e alla frequentazione di noti interpreti che, direttamente e indirettamente, hanno contribuito a forgiare, consolidare ed arricchire la sua formazione culturale e musicale.
 
Ad integrare la sua preparazione, affronta contemporaneamente studi di canto e di storia e tecnica del belcanto, ricerche sulla prassi esecutiva delle musiche italiane del 700 e dell’800, interpretazione del repertorio lirico, tecnica e stile della vocalità operistica, indirizzando la sua attività nell’ambito dell’esecuzione storicamente e filologicamente supportata, con particolare riferimento al teatro d’opera.
 
Nelle sale da concerto, per festival e teatri più noti in tutto il mondo, in qualità di pianista accompagnatore, apprezzato continuista al cembalo e al fortepiano si è esibito in collaborazione con cantanti, direttori, registi e strumentisti di grande fama (Ottavio Dantone, Renè Jacobs, Jean Christophe Spinosi, Jérémie Rhorer, John Elliot Gardiner, Semyon Bychkov, Daniele Gatti, Bruno Campanella, Dmitri Jurowski, Graham Vick, Elio De Capitani, Cecilia Bartoli, Mariella Devia…) e svolge l’attività di assistente Maestro collaboratore e Continuista presso importanti fondazioni, istituzioni concertistiche, teatri e festival.
•È assistente e continuista per il teatro d’opera di Ottavio Dantone.

•È continuista al cembalo, organo e fortepiano dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia.

•Assistente (vocalcoach/continuista/Direttore) di Dmitri Jurowski
presso il Novosibirsk state academic opera and ballet theatre.

•Docente titolare della cattedra di
Maestro collaboratore e Korrepetitor, Pratica del repertorio vocale, Lettura dello Spartito e Pratica dell’Accompagnamento pianistico. presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

•Docente presso L’Accademia del Maggio Musicale Fiorentino.

•Docente presso la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna.

•Già Docente presso la Showa University of Music, Kawasaki, Japan.

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI