Testimonianze

Andrea Mura (Italia)

Andrea Mura (Italia)

"Mi sono diplomato in composizione sotto la guida del M°Mauro Cardi , e sotto la guida del M° Alessandro Pinzauti in Direzione d'orchestra con il massimo dei voti presso il conservatorio Luigi Cherubini di Firenze nel 2011.

Sono affetto dalla nascita da tetraparesi spastica , causata da parto gemellare, tutti i miei movimenti sono rallentati.
Finito il conservatorio sono sorti in me molti dubbi sulla direzione d'orchestra. Affrontare tempi veloci... sottolineare le dinamiche in precisi punti... e cosi via... 

Un pomeriggio del 2012 una mia collega, Gisella Cosi, mi consiglia di andare a vedere un video di  Ilya Musin che provava  la prima sinfonia di Beethoven.

Mi metto subito alla ricerca su chi poteva insegnare secondo la didattica del Maestro  Musin, e vedo un solo nome: Ennio Nicotra.

Proprio in quella primavera del 2012 il Maestro teneva il suo primo corso di perfezionamento  presso l'Università Bicocca di Milano.

Da allora sono suo allievo. Da quando ho conosciuto il Maestro Ennio Nicotra tutti i miei problemi nell'affrontare i tempi veloci, o come poter portare fino in fondo una sinfonia sono scomparsi, e per fortuna è rinata in me la voglia di studiare le partiture, concentrandomi anche sulla  direzione ed evoluzione delle frasi.

Il metodo della direzione d'orchestra di Ilya Musin, che il M Ennio Nicotra continua a divulgare, é basato sullo studio profondo della partitura.

Tale metodo non abbraccia solamente la direzione d'orchestra , intesa come gestualità, ma comprende tutti gli aspetti dell'approccio alla partitura: “Compositivo,  analisi musicale, lettura della partitura."

Dopo questo studio analitico e minuzioso del testo subentra Il metodo di Ennio Nicotra.

La cosa bella per me,  per quel che personalmente riguarda il mio caso, non  è solamente il non dovere battere il tempo dall'inizio alla fine di un brano, ma è soprattutto quella di poter disegnare con le mie mani il fraseggio. Scoprire di  poter prendere una frase musicale, con tutta la sua parte contrappuntistica , e condurla dove inizia la frase seguente.

Il saper ascoltare l'orchestra stando fermi e dando indicazioni anche con il semplice sguardo.

Il bello di sentire sulla propria mano “quanto è pesante il Suono” per poterlo trasmettere all'orchestra.

Da quando ho conosciuto il Metodo di Ennio Nicotra sono molto attivo come direttore, e vengo chiamato da varie orchestre.

Nel 2019 nasce la "Costellazione Orchestra" della quale sono il direttore artistico e  direttore stabile".

Andrea Mura

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI