Testimonianze

Stephan Smoktunowicz (Inghilterra)

Stephan Smoktunowicz (Inghilterra)

Il grande violoncellista francese Paul Tortelier una volta durante una masterclass disse che essere musicista vuol dire essere dieci cose: un cantante, un ballerino, un poeta, un pensatore, un architetto, uno scultore, un narratore, un pittore, un missionario e uno sportivo. Per rendere viva una performance musicale, un direttore d'orchestra deve essere tutto questo e molto altro - ma da dove inizi?
Per me è stato vedere un video su You Tube del Maestro Ennio Nicotra che insegnava il secondo movimento della quinta sinfonia di Tchaikovsky. Tutto era così chiaro e musicale e ho pensato subito: mi piacerebbe avere una lezione con quest'uomo! Nel 2014, senza parlare italiano e senza una vera esperienza di direzione, ho intrapreso un viaggio dall'Inghilterra a Zagarolo, una piccola città in collina con un affascinante museo dei giocattoli, a 30 minuti dalla capitale italiana, Roma, dove ho incontrato il Maestro Ennio Nicotra per la prima volta.
 
Dopo i primi 5 minuti della mia prima lezione ho capito subito che come direttore non valevo nulla, e che davanti a me avevo tanto da imparare , ma il mattino seguente dopo un caffè il Maestro Nicotra nel suo stile tipicamente rilassato mi ha detto: " Quando ragazzino hai iniziato a studiare il  corno, hai cominciato direttamente dai concerti di Mozart? No, ovviamente no. Ed è lo stesso con la direzione, cosa ti porta a credere che sia diverso?  quindi non preoccuparti, è un lungo viaggio! ” Sono rimasto suo studente da allora.

Per chiunque stia pensando di diventare un direttore d'orchestra: non potrei mai raccomandare abbastanza di non perdere tempo e andare studiare subito con il Maestro Nicotra.
Ti sentirai subito accolto bene, e c'è un ambiente davvero favorevole da parte di tutti i membri della classe.
Le sue lezioni non solo ti forniranno le basi essenziali su come acquisire un'eccellente tecnica di direzione, affrontare l'analisi musicale e compositiva e sviluppare le tue capacità di ascolto, ma ti aiuteranno anche a sviluppare le tue capacità comunicative ed espressive, in modo che tu possa aiutare un'orchestra nel mettere in evidenza la storia e il dramma di ogni brano, l'immaginazione e l'intenzione del compositore, indipendentemente dal genere. Con studenti provenienti da tutto il mondo farai anche grandi amici, e mangerai anche del cibo meraviglioso!

Durante la mia carriera come suonatore di corno professionista è sempre stato molto frustrante lavorare con  quei direttori che trascorrevano gran parte delle prove a discutere  cercando di descrivere ciò che volevano, ma che poi facevano qualcosa di completamente diverso con i loro gesti, e per giunta  incolpavano il musicisti di aver sbagliato quando l'orchestra non era insieme! Ciò non solo crea un ambiente di lavoro difficile, ma influisce anche sulla fiducia dei musicisti, creando paura e ansia, da cui non può mai derivare una buona esibizione.

In una performance i musicisti suonano ciò che vedono, e incoraggiandoti delicatamente a concentrarsi anche su come i musicisti recepiscono la tua direzione, il Maestro Nicotra ti aiuta a costruire la consapevolezza a tutto tondo di cui hai bisogno per sviluppare le tue capacità comunicative e mostrare ai musicisti ciò che in realtà vuoi attraverso i tuoi gesti, piuttosto che diventare 'di legno' e lasciare le tue intenzioni musicali "fisicamente bloccate" dentro di te.

La cosa fantastica nello studiare con il Maestro Nicotra è il suo legame con San Pietroburgo e la ricca eredità della scuola di direzione di Ilya Musin e il "Metodo Musin".
 
Per me non esiste un sistema di direzione o una scuola migliore al mondo, e  ascoltare in prima persona le esperienze del Maestro Nicotra durante gli studi con Ilya Musin a San Pietroburgo e le storie che  Musin raccontava alla sua classe arricchiscono l'intera esperienza di apprendimento. Comprendere come i direttori di San Pietroburgo venivano spesso chiamati a fare un concerto senza prove con un preavviso molto breve, ti fa capire quanto sia importante che i direttori non solo siano chiari, ma, al fine di portare una performance ad un livello superiore , devono anche avere una gamma artistica completa di colori espressivi a portata di mano con cui modellare e dipingere il suono dell'orchestra (in particolare  nel mondo d'oggi in cui il tempo è denaro per le orchestre, e il tempo delle prove è quindi spesso ridotto al minimo.

Per me personalmente una delle cose migliori dell'apprendimento con il Maestro Nicotra è che puoi adattare i tuoi studi al tuo lavoro o ad altri studi, perché la classe si riunisce un fine settimana al mese per otto mesi all'anno. In alternativa, ci sono diversi corsi brevi durante l'anno che offrono agli studenti che si accostano alla direzione, l'opportunità di provare alcune lezioni. A differenza di molti corsi formali di direzione non ci sono esami e ogni studente si sviluppa al proprio ritmo naturale, il che elimina la paura di apprendere che a volte si verifica nei conservatori di musica.

Dopo 7 anni di lavoro come suonatore di corno francese professionista, ho dovuto ritirarmi a causa di una lesione da sforzo ripetitivo al muscolo delle labbra. Dopo essermi riqualificato in giurisprudenza  avevo abbandonato l'idea  di salire nuovamente su un palco e di tornare ad esibirmi, mi mancava enormemente la scena musicale.
 
Tuttavia, grazie al Maestro Nicotra, ho incontrato alcuni musicisti fantastici, ho visitato nuovi posti e diretto orchestre in Italia, Russia, Romania e Regno Unito. Ancora più importante, ho stretto amicizie per la vita e studiare con un insegnante e un mentore così ispiratore ha riacceso il mio amore e la mia passione per la musica e mi ha permesso di intraprendere un nuovo viaggio musicale. Per ogni aspirante direttore d'orchestra: non c'è davvero nessuna persona migliore da cui imparare.
   Stephan Smoktunowicz ex corno francese London Symphony, Royal Philharmonic



RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI