Testimonianze

Antonio Di Martino (Italia)

Antonio Di Martino (Italia)

Il metodo di Ilya Musin nell'interpretazione di Ennio Nicotra  di Antonio Di Martino, cantautore siciliano componente del duo Colapesce - Di Martino vincitore del Premio Lucio Dalla al festival di Sanremo 2021

Il primo incontro di Ennio Nicotra (Palermo, 1963) con Ilya Musin fu tutt’altro che entusiasmante; procurò al giovane studioso una crisi artistica, superata grazie alla dedizione per il sistema del maestro russo.

Nicotra giunse a San Pietroburgo nel 1989 per l’audizione col maestro. Per l’occasione scelse di dirigere una sinfonia di Robert Alexander Schumann.

Durante l’esecuzione Musin non lo degna di uno sguardo. Tuttavia, inaspettatamente il futuro direttore fu ammesso ai corsi.

A distanza di anni il maestro confesserà a Nicotra di aver intuito la dote principale del giovane palermitano: il dono di saper trasmettere la musica agli altri.

Nei primi anni Novanta, Nicotra diede inizio a una brillante carriera affermandosi nelle più importanti città della Russia come direttore di prestigiose orchestre quali la Filarmonica di San Pietroburgo, l’Orchestra della Radio e Televisione di San Pietroburgo, la Filarmonica della Karelja e quelle di Essentukj, Ulianovsk, Ekaterinburg e di Riga.

tesi de martino

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI