Testimonianze

Stefano Mainetti (Italia)

Stefano Mainetti (Italia)

"Una domanda che spesso viene rivolta ai musicisti dai non addetti ai lavori è: ma cosa significano quei gesti che fa il direttore d’orchestra? Hanno una funzione precisa, c’è sempre uno schema riconoscibile nei suoi movimenti? E' un codice universalmente compreso?...

Quello che la gente non sa è che spesso questa domanda se la pongono anche i musicisti, i professori d’orchestra! accade così che spesso, per portare a compimento un'esecuzione, ci si affidi all’esperienza degli orchestrali, piuttosto che alla bravura del direttore che, non di rado si propone con gesti molto scenografici ma poco efficaci ed esplicativi per l’orchestra.

Ho avuto la fortuna di partecipare ad un corso di perfezionamento di direzione d’orchestra tenuto dal M° Ennio Nicotra.

Quello che più mi ha colpito è stata proprio la chiarezza del suo gesto e la grande comunicativa.

La direzione d’orchestra è, ad ampio raggio, una regia musicale, è la trasmissione di un pensiero interpretativo e di una visione d’insieme della partitura; ma nel dettaglio deve essere un elemento di coordinazione e un punto di riferimento continuo, assoluto e condiviso da tutta l’orchestra.

Per questo è richiesta una gestualità direttoriale che non lasci adito a dubbi e che abbia il pregio di trasmettere immediatamente all’orchestra i desiderata del direttore.

Il M° Ennio Nicotra ha queste qualità: si può essere grandi direttori d’orchestra pur non sapendo insegnare quest’arte, Ennio ha la capacità e la generosità per poter fare egregiamente entrambe le cose".

Stefano Mainetti Compositore e direttore d'orchestra

 

RIFERIMENTI

MUSIN

Ilya Musin Society

Associazione Ilya Musin

del Mo Ennio Nicotra

C.F 97190890828

PROSSIMI EVENTI